Il quarzo rosa è la pietra del cuore, rappresenta il simbolo della femminilità. Dona pace interiore, equilibrio, tranquillità e gioia. Insegna ad amare tutte le forme di vita e cicatrizza le ferite dell’anima attraverso il perdono, per questo è conosciuta anche come la pietra del sollievo.
Il quarzo rosa apre all’amore per se stessi e per gli altri, sviluppa la compassione e la sensibilità, insegna la generosità e la tolleranza. Permette di trovare la calma e la decisione con un atteggiamento disponibile e positivo nei confronti della vita.
Il quarzo rosa libera dall’ansia, dal nervosismo e dalle preoccupazioni: scioglie le tensioni emotive, annulla l’ego e armonizza la vita con quella dell’Universo. Aiuta ad avere fiducia in se stessi e a sviluppare, maturare e rispettare i sentimenti.
Il quarzo rosa è considerato una pietra tutta femminile, in genere collegata al cuore e all’amore incondizionato. Associato al 4° Chakra
Ametista. L’effetto sulla psicheL’ametista è una pietra lunare (Yin) che risveglia in noi l’aspetto femminile dell’Universo: l’intuizione superiore. È la porta per la nostra suprema realizzazione interiore, è la pietra per ritrovare il nostro vero Sé.Ci offre pace interiore, serenità, equilibrio e armonia, elimina le inquietudini, risveglia la pazienza e allontana l’egocentrismo. Scioglie la paura e aiuta ad affrontare con più coscienza le situazioni. Ideale per superare i momenti di tristezza ed episodi di depressione lieve. Permette di rilassarsi sotto stress. Calma le tensioni e gli stati agitativi ed è utile per la meditazione. Dà sollievo in caso di insonnia, allontana gli incubi e rende più chiari i sogni.Aumenta la consapevolezza e la sensibilità spirituale, e ci conduce verso le emozioni più elevate. E’ una pietra molto potente, il cui raggio viola agisce sulla nostra aura stimolando in modo particolare il 6° chakra , il chakra del terzo occhio, posto tra le sopracciglia e connesso alla visione interiore, alla comprensione e alla pace che da questa deriva.
Fluorite.È indicata in caso di problemi alle articolazioni e di rigidità in generale. Allevia i disturbi in caso di allergia di origine psicosomatica e favorisce l’attività del sistema nervoso, in particolare quella del cervello.Utile per chi ha disturbi di memoria e mancanza di concentrazione. promuove la libertà di pensiero e la stabilità emotiva, infondendo fiducia e sciogliendo la confusione mentale.
Favorisce l’apprendimento stimolando la percezione dei rapporti tra le cose e la rielaborazione delle informazioni, Stimola la creatività e la fantasia. Facilita il contatto con il proprio inconscio e rende coscienti dei sentimenti repressi facendoli emergere gradualmente. È utile per superare le dipendenze, le idee fisse, i modelli di pensiero e di comportamento limitanti.
Sviluppa la concentrazione e il radicamento mantenendo comunque l’energia vitale della persona a un alto livello di apertura. Collegato al sesto e al settimo Chakra.
Ematite. Stimola la volontà e la consapevolezza delle proprie aspirazioni. Conferisce dinamismo e vitalità.
Spinge a prendersi cura dei propri bisogni fondamentali e a lottare per il proprio benessere.
Ha un’azione predominante nel nostro corpo fisico: è una pietra di disciplina e concentrazione che organizza le nostre energie come un guerriero che si prepara a combattere. La nostra forza interiore risulta magnetizzata ed energizzata dalla sua influenza.
Dà una sensazione di forza e calma l’ansia e gli attacchi di panico. Associata al Chakra: 1° (Radice)
Corniola. Infonde vitalità, ottimismo e allegria. Aiuta a eliminare i sentimenti negativi come l’odio, l’invidia e la gelosia. Migliora il tono dell’umore. Ci mette in contatto stretto con la terra, e ci trasmette gioia di vivere, coraggio e forza.
Aiuta la concentrazione.
È in grado di indurre a concentrare l’attenzione sul presente in modo da poter ben focalizzare gli avvenimenti in corso e divenire così maggiormente produttivi. Aumenta la creatività. Associata al Secondo Chakra.
Quarzo ialino. E’ da sempre considerato uno dei minerali magici per eccellenza. Dotato di virtù ipnotiche e divinatorie, il cristallo di rocca però, è particolarmente famoso in cristalloterapia perché amplifica qualsiasi tipo di energia. Purifica l’aura, sblocca i chakra, amplifica l’energia degli altri cristalli e le capacità extrasensoriali. Aiuta ad attingere alle proprie riserve di prana, stimolando anche il sistema immunitario.
E’ associato ai 3 Chakras superiori, in particolare al 7° Chakra (Chakra della Corona, situato sulla sommità del capo) ritenuto la porta di collegamento ed accesso ai Mondi Superiori, in quanto sede del passaggio dell’energia cosmica.
Apatite. Elimina la confusione mentale, focalizza le idee e aiuta a renderle attuabili sul piano fisico, sviluppa sicurezza nella parola e nel comportamento, aiuta l’auto espressione e la comunicazione, rende estroversi e leali verso gli altri.
A livello emozionale aiuta a gestire meglio l’angoscia, a smettere di preoccuparti per le piccole cose, stimola la creatività e concentrarsi sugli aspetti positivi della vita. Associato al 5° Chakras
Granato. Promuove la fiducia in se stessi, la forza di volontà e la gioia di vivere, dona la capacità di considerare gli ostacoli come sfide fondamentali per la crescita e la felicità. Infonde coraggio, speranza e ottimismo.Rafforza il potere di rigenerazione dell’organismo ed è noto come pietra della salute.
Associato al 1° Chakra
Ossidiana. L’ossidiana appartiene alle più antiche pietre da culto della storia dell’umanità: sin dall’età della pietra è stata impiegata per scopi ritualistici come pietra di protezione . I sacerdoti Maya in Messico la usavano come specchio per la divinazione.L’ossidiana attira nel corpo energia fisica e sessuale, ci connette con le vibrazioni della terra e risveglia in noi la forza necessaria per vivere e realizzarci. È la pietra del guerriero, il quale affronta ogni cosa con la calma e la riflessione. Dona chiarezza interiore, equilibrio e armonia,collega spirito e materia. Facilita l’introspezione, porta in superficie le emozioni e i pensieri più nascosti e permette alla mente cosciente di penetrare i lati oscuri della personalità, indirizzando l’individuo verso la via della trasformazione. Muove le energie stagnanti e negative e le disperde, consentendo di superare le paure e i traumi che bloccano la crescita personale dell’individuo. Funge da scudo protettivo e sigilla l’aura. Associato al 1° Chackas
Tormalina Nera. E’ considerata una delle pietre principali per la purificazione delle proprie energie e per la protezione dalle negatività ambientali. È la pietra del radicamento con la Terra, che assorbe al suo interno tutte le disarmonie. Rimuove il vittimismo e l’autocommiserazione trasformando l’atteggiamento negativo in positivo.
Chiarisce i blocchi interiori e porta all’introspezione, riduce le tendenze nevrotiche e scarica le tensioni da stress. Associata al 1° Chackra
Quarzo Citrino. E? una riserva inesauribile di energia e lavora sul plesso solare fino a trasformare la nostra anima. Emana calore e conforto, rafforza la nostra aura e agisce come una calamita attraendo verso chi lo porta il meglio sul piano materiale e il più nobile sul piano spirituale. Aumenta l’autostima e la fiducia in se stessi. Promuove il senso di individualità, la sicurezza e il coraggio di vivere, stimola l’attività cerebrale e migliora l’attenzione. Associata al 3° ChacKra.
Pietra di Luna o Adularia. Ha un’energia femminile e porta pace emozionale, serenità e armonia. Aumenta l’intuizione, la dolcezza e la compassione. La pietra di luna permette all’individuo di entrare in contatto con il proprio inconscio e di accettare più facilmente i propri aspetti irrazionali. Stimola l’ottimismo e fa emergere la creatività .È la pietra della speranza e della purezza. Associata al 2° e al 7° Chackra.
Pietra del Sole. Ha importanti proprietà spirituali. Aiuta la meditazione, rende più fiduciosi nei confronti del futuro e del destino. Lavora sui chakra in modo completo, riesce a purificare tutti i principali centri energetici del corpo umano. Lavora molto bene anche sull’aumento dell’entusiasmo e una maggior connessione con la realtà. Aumenta la concentrazione e lavora sui sentimenti repressi o bloccati. Associato al 2°- 3° e7° Chackra.
Acquamarina. E’ un bilanciatore psico-fisico emozionale. Favorisce l’introspezione, la crescita interiore e la chiarezza mentale. Elimina la confusione, dona la forza di sistemare le cose lasciate in sospeso e aiuta ad abbandonare fobie e paure. Aiuta sciogliere la timidezza, invita all’autostima e armonizza l’espressione creativa. Assicura benessere e successo. Produce un senso di leggerezza e di tranquillità, infonde fiducia e rende sinceri, dinamici e perseveranti.È una pietra di pace, gioia e felicità.Associata al 5° Chackra.
Malachite.Stimola la consapevolezza dei propri bisogni e dei propri desideri e spinge a realizzarli, a vivere le proprie emozioni senza rimanerne prigioniero, a sviluppare la decisione di liberarsi da antichi dolori e traumi repressi.
Aumenta l’amore per la bellezza e la sete di conoscenza. Rende la vita intensa e avventurosa. Migliora l’espressione e la facoltà di comprensione, riduce la paura e allontana l’egoismo aiutando a entrare in contatto con gli altri a livello empatico.
Sviluppa la capacità di osservazione, lo spirito critico e la vivacità di pensiero. Associata al 4° Chackra.
Avventurina Blu. Porta tranquillità, dona gioia di vivere, ottimismo e pazienza. Facilita la guarigione emotiva e l’espressione dell’amore.Aiuta a liberarsi da ansie e paure, a identificare vecchi traumi emotivi o modelli comportamentali e a sostituirli, aprendo la strada verso nuove esperienze. Stimola la creatività e l’entusiasmo. .Spinge alla crescita interiore: la crescita è un processo di esperienza, integrazione e liberazione, aumenta la creatività e cancella i canali bloccati alle guide spirituali. Associata al 6° Chackra.
Avventurina verde. Porta tranquillità, dona gioia di vivere, ottimismo e pazienza. Facilita la guarigione emotiva e l’espressione dell’amore.Aiuta a liberarsi da ansie e paure, a identificare vecchi traumi emotivi o modelli comportamentali e a sostituirli, aprendo la strada verso nuove esperienze. Stimola la creatività e l’entusiasmo. .Spinge alla crescita interiore: la crescita è un processo di esperienza, integrazione e liberazione. Associato al 4° Chackra.
Il lapislazzuli promuove saggezza e onestà, aiuta l’autoaffermazione e stimola l’intuizione e la concentrazione. Porta a far chiarezza su di sé e sulle proprie intenzioni. Dà sostegno nelle proprie decisioni e promuove la gentilezza. Ha un forte potere calmante, tiene sotto controllo la collera e invita a razionalizzare le emozioni.
Nota come pietra dell’amicizia, facilita l’espressione dei sentimenti, rende estroversi e migliora le relazioni interpersonali.
È la pietra che mette in collegamento l’uomo con l’universo e armonizza il microcosmo con il macrocosmo. Associato con il 5° Chakra.
Quarzo fumè. ha effetti soprattutto protettivi, in particolar modo funge da scudo per le negatività derivanti dall’ambiente. E’ un talismano per alleviare i dolori.
Dal punto di vista emozionale, questo cristallo permette di placare emozioni forti come rabbia e paura.È una pietra molto consigliata anche per chi soffre di depressioneo emozioni negative. Aiuta a sciogliere un po’ alla volta i blocchi emotivi.
Agata. Stimola l’equilibrio tra Yin e Yang. Acuisce la concentrazione, le capacità analitiche e la precisione; dà sicurezza, rafforza il pensiero logico e promuove l’introspezione, la stabilità e il realismo.Porta senso di protezione e sicurezza.Stimola l’energia vitale, la passionalità, la sensualità e l’istinto di conservazione. Aiuta i timidi e i paurosi a rafforzare il loro coraggio. Associata a:
1° chakra per le pietre nere e grigie; 2° chakra per il tipo striato con prevalenza di arancio e di fuoco; 3°chakra per quelle con prevalenza di tonalità di giallo; 4° chakra per le varietà verde e rosa, muschiata; 5° chakra per quella blu.
Il topazio dona vitalità e buonumore, dissolve i pensieri negativi, rafforza la capacità di realizzarsi e aiuta ad affrontare la vita con saggezza. Permette all’individuo di scoprire la sua profondità e la sua ricchezza, promuove la sincerità con gli altri e con se stessi e spinge a comunicare le emozioni. Riduce l’emotività e la tendenza alla rabbia, scioglie le tensioni.
Topazio. Rende più consapevoli della propria autorevolezza e insegna ad affermarla. Poiché è connesso al sole e al plesso solare, è utile in caso di depressione, insonnia e stress. Il terzo chakra rappresenta il nostro “guerriero” interiore, quella parte di noi che lotta e vince, quindi questa pietra è un prezioso scudo di fermezza e di costanza quando si ha la sensazione che le cose non vadano per il verso giusto a causa di contrattempi e difficoltà malgrado la nostra buona volontà. Associata al 3° Chackra
Onice nera. Aiuta ad entrare in sintonia con le altre persone, comprendendone meglio anche i desideri e le aspirazioni. Questo confronto con gli altri però, ci induce anche a capire meglio noi, il nostro mondo interiore. Protegge dalle influenze negative, schermandoci. Ci permette di focalizzare l’attenzione sulle cose davvero utili. Rafforza anche il collegamento con Madre Terra. Associata al 1° Chackra
Shungite. Assorbe ciò che è dannoso e aiuta a ripristinare il benessere. Possiede numerose proprietà rigenerative. Si dice che riesce a diminuire alcuni dolori come il mal di testa, i reumatismi, il mal di schiena e insonnia. Difende dalle radiazioni elettromagnetiche. Quindi può essere utile frapporla ad esempio tra voi e la televisione, il computer, i forni a microonde etc. Le persone dal temperamento nervoso, possono trovare in lei una grande alleata perché ridimensiona questo aspetto della personalità. Associata al 1° Chackra
Selenite. E’ una pietra lunare e per questo associata alla donna, la lunaticità, il vivere secondo le emozioni etc.. è una pietra adatta alla meditazione perché permette di connettersi con estrema facilità ai piani superiori dell’esistenza ed entrare in contatto con la parte più profonda di sé. Si dice che faciliti anche le proiezioni astrali e permette a due persone di effettuare una trasmissione del pensiero. Se volete entrare in contatto con i vostri antenati o spiriti guida, la selenite è la pietra che fa a caso vostro. Pulisce energeticamente gli altri cristalli. Distrugge gli schemi mentali dannosi ma con dolcezza. Lascia lo spazio alle nuove concezioni. Permette così di raggiungere una certa stabilità dal punto di vista emotivo, senza per questo ridurre la capacità di “sognare a occhi aperti” e senza inibire la fantasia.Aiuta a troverete la tranquillità e pace interiore, smusserete alcuni angoli del vostro carattere diventando più flessibili con gli altri e voi stessi. Associata al 7° Chackra
Amazzonite. Infonde risolutezza, fiducia e senso di libertà. È una pietra di trasformazione. Rafforza la capacità di prendere decisioni e sviluppa l’intuito personale Le sue vibrazioni stimolano a portare a termine ciò che si è iniziato, quindi rende perseveranti.
Tra le pietre è quella che più ci dà forza di volontà per uscire dallo stress, dalla depressione e dai vizi. La sua energia serve a combattere le cattive abitudini poiché favorisce il coraggio, la determinazione e l’istinto di conservazione per superare questi vizi. Aiuta a superare gli stati di tristezza e il senso di oppressione. Associata al 4° e al 5° Chackra.
Sugilite. La sua energia spirituale è molto apprezzata in cristalloterapia. Eleva i vostri ideali più profondi e vi aiuta a non scendere a compromessi. Può essere usata per effettuare la purificazione di un ambiente o del campo energetico. Rimuove infatti le macchie dall’aura evitando che questa venga compromessa da influenze esterne. Indossandola avrete intorno a voi come uno scudo di luce. Stimola il chakra della corona, aiutando a sintonizzarvi con le vibrazioni più alte.
il suo raggio porpora, però, riesce ad arrivare fin dentro la terra, è infatti una pietra dalle grandi proprietà anche sul piano fisico. Ci insegna che mente e corpo sono legati e che dall’equilibrio di essi dipende la nostra salute. Associata al 7° Chackra
Tormalina Dravite. E’ una variante della tormalina è ampiamente utilizzate in Cristalloterapia, rafforza la capacità generativa di cellule, tessuti e organi. Migliora, inoltre, le capacità manuali e aiuta a mantenere un rapporto equilibrato con gli altri.
Associata al 1° Chackra.
Olivina. Ha un potere calmante sul sistema nervoso e riduce lo stress, è utile per alleviare i disturbi psicosomatici che hanno origine da forti stati ansiosi ed emotivi. Permette di affrontare e superare i problemi derivati dal senso di colpa, di rapportarsi con la realtà in modo concreto e positivo e di scaricare le tensioni dovute alla collera o alla gelosia. Associata al 3° Chackra.