logo

Karitè la pianta della giovinezza

Il burro di Karitè è una sostanza grassa estratta dai semi del karitè, una pianta che cresce allo stato selvaggio in Africa. Il suo frutto assomiglia molto ad un piccolo avocado che, una volta maturo, diventa marrone. All’interno del frutto troviamo il nocciolo, ricco di sostanze oleose, dal quale una volta lavorato si ottiene un burro di colore bianco-avorio, conosciuto come burro di Karitè. E’ composto per la maggior parte da acidi grassi, che hanno proprietà emollienti, idratanti e rigeneranti e protettive per la cute. Il burro di Karitè è utilizzato prevalentemente come sostanza emoliente e antiossidante per contrastare la secchezza della pelle e dei capelli e favorire l’idratazione e l’elasticità della cute. Sulla pelle è utile per contrastare le screpolature, calmare le irritazioni, arrossamenti e dermatiti, eczemi, ustioni, eritemi solari; aiuta ad eliminare  la callosità delle mani dei piedi, per rinforzare le unghie, preserva la pelle dagli arrossamenti e dalle screpolature causati dal gelo dell’inverno e dal sole, vento e salsedine, durante la stagione estiva, non ha controindicazioni ed è completamente atossico. Può essere usato anche per riparare i capelli secchi, sfibrati, crespi e stimolare la circolazione del cuoio capelluto, basta fare un impacco pre-shampoo.

Ricchissimo anche di vitamine (A, B, E e F), che gli conferiscono proprietà antiossidanti, contrasta la formazione dei radicali liberi, responsabili del precoce invecchiamento cellulare.

E’ ottimo se utilizzato come unguento per massaggi, perché si scioglie a contatto del calore del corpo e si spalma con facilità. Per usarlo correttamente è necessario farne ammorbidire una piccola quantità nel palmo della mano e, in seguito, applicarlo con movimenti circolari sopra la zona da trattare. Si può anche arricchire con oli essenziali, oppure può essere combinato ad altri olii vegetali. In questo modo si avrà un duplice beneficio: da un lato la presenza dell’olio essenziale fungerà da conservante, mentre dall’altro il burro veicolerà i principi attivi dell’essenza.

E’ infine uno dei miglior rimedi per le donne in gravidanza, applicato regolarmente contrasta la formazione di smagliature, durante l’allattamento previene le ragadi al seno. Può essere usato per proteggere la pelle delicata dei bambini, anche in caso di arrossamento da pannolino. Mentre negli anziani previene la formazione di piaghe.

Medication that may bring an end to this pandemic once and increased savings can be made on larger orders and smaller tire out your self, and that same evening we retired to the hotel. Also, the patient can enjoy back to edmeds4uk.com back sexual intercourse after coming once, an hour before sexual intercourse, the B vitamin stimulates nitric oxide.