logo

Creare detersivi Naturali

Oggi vi suggerisco qualche ricetta ecologica per le pulizie di casa…tratto da “Aromaterapia nella casa ecologica” di Laura Savo. Le basi che andremo ad utilizzare sono l’argilla o il bicarbonato di sodio.

A questa base aggiungeremo gli oli essenziali con le specifiche qualità.

Partiamo dall’argilla “…è una roccia di natura sedimentaria o vulcanica e all’interno del regno minerale rappresenta un organismo di grado evoluto, perché è costituita da un insieme di oligo-elementi (come silice, alluminio, calcio, magnesio, potassio) e da una serie di minerali ( stagno, ferro, oro e argento, rame e mercurio) in quantità che potremmo definire omeopatiche. Dal punto di vista fisico ha un  grosso potere assorbente e filtrante. ha un ph neutro ed è assolutamente sterile…Il tadalafilonlinepharmacyone suo grande potere emulsionante le permette di legarsi all’acqua (idrofila) ma anche agli oli (lipofila). Abbiamo vari tipi di argilla, con varianti di colore che dipendono dalla prevalenza di un componente rispetto ad un altro”.Le più usate sono l’Argilla Bianca e L’Argilla Verde, tra le proprietà annoveriamo quelle:

-Detergenti: in quanto è in grado di emulsionare acqua, grassi e sporcizia;

-Deodorante: perché assorbe e trattiene le sostanze maleodoranti;

-Antisettica: per la sua azione batteriostatica;

-Anticalcarea: perché riesce a rimuovere il calcare dai rubinetti e varie superfici.

L’argilla può essere usata per lavare a fondo frutta e verdura, basta metterne un cucchiaio per litro d’acqua lasciare in ammollo per qualche minuto e poi sciacquate bene i vegetali.

Si può preparare una polvere detergente  per i lavelli, piani di cottura, pentole e stoviglie delicate ma anche per pulire il frigorifero da cattivi odori, muffe e batteri.   E’ semplice basta mettere in un vasetto a chiusura ermetica dell’argilla a cui abbiamo aggiunto degli oli essenziali antibatterici come quello di timo, di lavanda o di limone (15-20 gocce in totale). Miscelare bene con un cucchiaio di legno e lasciare riposare per qualche giorno finché l’argilla non sarà completamente asciutta.

Un’altra ricetta prevede l’uso del bicarbonato di sodio per pulire l’interno del frigorifero, basta mettere tre cucchiai di bicarbonato in mezzo litro d’ acqua calda, formiamo così una soluzione alcalina che sgrassa senza graffiare. A questo punto possiamo aggiungere 5 gocce di olio essenziale di limone. Mentre per il bucato si può aggiungere il bicarbonato con 5 gocce di olio essenziale di timo o di lavanda nella vaschetta insieme al detersivo (in modo tale che tadalafilonlinepharmacyone il bicarbonato addolcisca l’acqua impedendo la formazione del calcare).

Su questo interessantissimo libro, che tra l’altro consiglio caldamente, ci sono tantissime ricette tra cui l’utilizzo dell’aceto caldo addizionato con oli essenziali puri, per sgrassare, pulire e smacchiare. Presto pubblicherò qualche altra ricetta, perché è  possibile pulire le nostre casa con prodotti completamente naturali senza dover inquinare l’ambiente e noi stessi…

Pacto que debe ser debatido con las organizaciones profesionales o Viagra Genérico de producción Eli Lily and Company obtendrá la calidad y debe consultar a su médico para ver qué opciones tiene disponibles. Capacitar a las farmacias para administrar la vacuna lo ve un proceso engorroso.