logo

Apicultura Vallera

Apicultura Vallera

Miele biologico del Monferrato 

l’Apicoltura Vallera è un’azienda agricola nata nel 2001 tra le colline del Monferrato dedicata all’allevamento delle api ed alla produzione di miele biologico.

L’attività inizia con la volontà di Davide Bosio di recuperare l’azienda agricola del nonno Emilio, rinomato produttore di vini e apicoltore amatoriale.

Le nostre tecniche sono artigianali e per lo più manuali, eseguite con cura e con l’obiettivo di offrire un alimento puro e soprattutto buono, nel rispetto del ciclo di vita degli insetti, proprio come piace alle api.

Il nostro lavoro prevede l’utilizzo di prodotti organici per la lotta alla varroa (il principale parassita delle api), e l’uso di cera biologica priva di residui chimici. Il miele non viene pastorizzato e mantiene così tutte le sue proprietà organolettiche.

Negli ultimi anni Roberta, moglie di Davide, porta nell’azienda la sua esperienza di designer e da questa collaborazione nasce una nuova linea di packaging, che affianca quella storica con “la coccinella”.

“In questa avventura mi ha spinto la voglia di tornare ai gesti antichi; mi ha incoraggiato la purezza del miele – i secoli passano e lui non cambia mai -; ogni giorno mi sostengono la forza e l’intelligenza delle api, certamente bisognose di cure, ma in grado tante volte di guidarmi.

Coltivo l’ambizione di offrire del miele che racconti tutte queste cose attraverso il suo profumo e le infinite sfumature del suo sapore”.

“Il rispetto del territorio per me significa la scelta di intraprendere una produzione altamente sostenibile che aiuti a preservarlo attraverso l’utilizzo di metodi di coltivazione biologica e con la gestione di un’azienda piccola basata sulla qualità e sulla tipicità del prodotto”.

Davide Bosio